Comune di Contrada » Addizionale Comunale & ICI

Addizionale Comunale & Imposta Comunale Immobili

L'Addizionale Comunale è una somma aggiuntiva dovuta al Comune in cui ha il domicilio fiscale il dipendente al 31 dicembre dell'anno fiscale di cui si calcola la Addizionale Comunale; essa si calcola mediante una percentuale da applicarsi sul reddito annuo del dipendente e varia da Comune a Comune. Questa addizionale è stata prevista dall'articolo 1 del Decreto Legislativo 28 settembre 1998, n. 360.

L'imponibile su cui si applica la percentuale coincide con il reddito complessivo determinato ai fini dell'IRE, detraendo dallo stesso reddito gli oneri deducibili ai fini IRE.

Il calcolo viene fatto dal sostituto d'imposta, cioè il datore di lavoro, che di solito è la Direzione provinciale dei servizi vari; il calcolo viene fatto a fine anno solare e viene riportato nel modello CUD (certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente) dell'anno solare di riferimento.

Il Consiglio Comunale, con atto deliberativo n. 10 del 24.05.2011, ha deciso di non apportare alcuna modifica alla Addizionale Comunale, per l'anno 2011, confermando la percentuale dello 0,6% su tutti i redditi senza previsione di esclusione.

L'I.C.I. (Imposta Comunale sugli Immobili) è una imposta a base reale. E' data dal possesso di fabbricati, aree fabbricabili, terreni agricoli, ecc... qualunque sia la loro destinazione. L'imposta è calcolata sulla base imponibile. La base imponibile è costituita: per i fabbricati dalla rendita catastale moltiplicata per un coefficiente pari a 100 (abitazione), pari a 50 (uffici e studi privati), pari a 34 (negozi); per le aree fabbricabili dal valore commerciale dell'immobile; per i terreni agricoli dal reddito domenicale moltiplicato per 75. L'aliquota fissata dai comuni è variabile dal quattro all'otto per mille e va calcolata sulla base imponibile. La Legge riconosce particolari agevolazioni quali: prima abitazione, coltivatori diretti, ecc... il sistema di versamento dell'ICI, che è un'imposta annuale, prevede un acconto nel mese di giugno (45% del totale), il saldo (55%) va versato entro il 20 dicembre dell'anno in corso (Leggi il Regolamento Comunale).

Scadenza 16 Giugno 2011

Il Consiglio Comunale, con atto deliberativo n. 11 del 24.05.2011, ha deciso quanto segue. Facendo seguito all'avviso prot. n. 3171 del 10.06.2011 si chiariscono i seguenti punti.

Scadenza 16 Dicembre 2011

Il Responsabile del Settore Economico-Finanziario, Dott. Gianluca Forgione, comunica quanto segue (avviso prot. n. 6695 del 14.12.2011).